Escursioni in barca nella laguna di Chioggia

Il Bragozzo Ulisse vi propone una fantastica escursione in barca nei canali e nella laguna di Chioggia, a vostra disposizione ci saranno Marco e Matteo, i comandanti, che vi narreranno la storia e le leggende di Chioggia e soddisferanno le vostre curiosità sulle attività connesse al mondo della pesca. Innanzitutto navigheremo a bordo di un bragozzo, tipica barca da pesca chioggiotta, che ha una portata di 60 persone.

I nostri Tour Panoramici

Escursione Chioggia

Chiesa S.Domenico, mercato del pesce, le case colorate di sottomarina, le barche da vongole, lo squero, le bricole, forte S.Felice, bocca di porto con il MOSE e la madonnina sulle bricole.
[45 minuti]

Escursione Caroman

Chiesa S.Domenico, mercato del pesce, le case colorate di sottomarina, le barche da vongole, lo squero, le bricole, forte san felice, bocce di porto con mose, madonnina di caroman, caroman, ottagono ca roman, allevamenti cozze e la madonnina sulle bricole.
[60 minuti]

 

San Domenico Chioggia

 

Esempio escursione in barca nei canali di Chioggia

Partiremo da Piazzetta Vigo, la piazza più bella di Chioggia dove sorge il maestoso Ponte di Vigo che risale al 1685; ponte che cavalca il canal Vena, che assieme al canal San Domenico e canal Lombardo, formano gli unici canali di Chioggia.
Gireremo attorno all’isola di San Domenico, dove troviamo l’omonima chiesa di San Domenico fondata circa nel XVIII. All’interno della chiesa possiamo ammirare opere di grande valore del Carpaccio, Tintoretto e il gigantesco Crocefisso di S.Domenico.
Vedremo dove è situato il mercato del pesce all’ingrosso, che venne istituito nel 1960, il mercato del pesce all’ingrosso occupa una superficie di quasi 11.000 metri quadrati. Il mercato è uno dei più importanti centri di immagazzinamento, commercio e lavorazione del pesce.

La laguna di Chioggia e i canali di Sottomarina
Attraverseremo la laguna di chioggia e costeggeremo il litorale di Sottomarina, la storia ci racconta che il litorale ha subito molti cambiamenti; fu distrutta durante la guerra di Chioggia tra il 1378 ed il 1381, Sottomarina si trovò senza abitanti e sottoposta a diverse inondazioni. La ricostruzione avvenne nella seconda metà del XVII secolo. Durante gli anni trenta fu costruita la diga di Sottomarina, e con il contributo dei detriti portati dal fiume
Brenta, il litorale si allargò. Ad oggi troviamo una bellissima spiaggia, che da anni gli viene assegnata la Bandiera Blu.
Lungo il litorale possiamo trovare numerose imbarcazioni per la pesca delle vongole, anche chiamate vongolare, dotate di una cassa sulla prua, attrezzo che serve per la pesca delle vongole, il lavoro per la pesca viene fatto in marcia indietro.
Dopodiché visiteremo lo Squero, tipico cantiere navale, uno dei pochi rimasti nel
territorio Chioggiotto, situato nell’isola del Buon Castello.
Durante la navigazione ci aiuteremo ad orientarci con le briccole, la briccola è una
struttura in legno utilizzata per contraddistinguere il canale navigabile dalle secche.

La madonnina di Chioggia
Per finire passeremo vicino alla madonnina del porto di Chioggia, Stella Maris, posta su una briccola da Don Sergio Chiereghin, l’8 maggio 1956.

Prezzo escursioni in laguna

Costo “Escursione Chioggia” a persona per 45min. [€], bambino fino a 10 anni [€]
Costo “Escursione Caroman” e “Escursione Pellestrina” [prezzo da concordare]
Prezzi per gruppi:  [prezzo da concordare]

Indicazioni Tecniche

Tutti i giorni
Fantastico tour panoramico per i Canali di Chioggia e la sua Laguna.
Estivo giro anche serale

Orario
Chioggia dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14.00 alle 20.00
Partenza serale periodo estivo dalle ore 20.30 in poi.

Imbarco | Sbarco
Piazzetta Vigo Chioggia
Solo su richiesta Sottomarina – Fondamenta Lungolaguna fronte (Isola del Buon Castello)